Blog

Irpiniambiente S.p.a. siamo una squadra “fortissimi”!

Siamo una squadra “fortissimi”
Antonietta Polcaro
Scritto da Antonietta Polcaro

Irpiniambiente S.p.a. siamo una squadra “fortissimi”!

Ore 8.00. Arriviamo alla spicciolata ed è corsa al badge, le donne con il pensiero a ciò che hanno lasciato in sospeso a casa (che ritroveranno intatto al rientro), gli uomini già proiettati nella giornata lavorativa. L’atmosfera è ciarliera e quasi sempre allegra: ritrovarci tutti insieme ci fa sentire una squadra.

Rappresentiamo solo un piccolo gruppo della nostra grande azienda, di cui ci sentiamo parte attiva al pari dei nostri colleghi che lavorano in altre sedi oppure sugli automezzi della raccolta o addirittura in strada, rispetto ai quali siamo più fortunati. Facciamo parte degli uffici tecnici e amministrativi di Irpiniambiente S.p.A., società che si occupa della raccolta dei rifiuti nella provincia di Avellino.

Ognuno ha un ruolo ed un incarico preciso, svolto con serietà ed impegno. I problemi, in un’azienda che opera in un settore particolare come il nostro, sono tanti, a volte improvvisi ed imprevedibili, un guasto ad un automezzo, il fermo di un nastro trasportatore, la chiusura di un impianto. Spesso, per risolvere le emergenze, ci ritroviamo a far fronte comune.

Trascorriamo molte ore al lavoro perciò siamo costretti ad una convivenza “obbligata”.

Stare insieme “forzosamente” ha fatto sì che ci accettassimo, ognuno con i propri difetti, perché i pregi, va da sé, non hanno bisogno di presentazione. Come in tutte le famiglie, ogni tanto vi è qualche discussione. Una giornata storta, un malumore, un problema provocano qualche volta incidenti di percorso, non solo figurati, perché magari si discute passando da una stanza all’altra e rendendo partecipi tutti di ciò che sta succedendo. Le parole diventano veloci e curiosi topolini che corrono, avanti e dietro, lungo i corridoi, e che con il loro squittio attirano attenzione e sobillano gli animi. Ma il sole torna subito a splendere, basta una mezz’ora e ci ritroviamo a prendere un caffè insieme vicino al distributore.

Ci dividiamo per aree di interesse: chi fuma, si assiepa vicino alla finestra, espirando chiacchere e nicotina;

chi parla di cucina, evoca piatti succulenti stimolando i succhi gastrici già a metà mattina;  chi parla di politica si accalora, anche per le vicende locali, azzardando previsioni; l’argomento che trova tutti partecipi e solidali riguarda l’esaltazione di figli e nipotini.

Non c’è occasione, bella o brutta, che non venga condivisa perché ognuno di noi porta con sé un pezzetto della sua famiglia. C’è chi va oltre, dividendo prodotti del proprio orto e preparando dolci con le uova delle proprie galline. D’altronde, noi ci occupiamo anche dello smaltimento!

A prescindere dalla descrizione simpatica e goliardica di una giornata tipo, in tutti è vivo il senso del dovere per il duplice ruolo di lavoratori e fruitori del servizio che noi stessi offriamo.

E’ propio vero noi di Irpiniambiente S.p.a. siamo una squadra “fortissimi”!

Buona “raccolta” a tutti!