Un piatto fresco ed estivo, da preparare in anticipo. L’insalata di riso è ottima come pranzo o cena, ma anche per gite fuori porta. Qui arricchita da una maionese di pomodoro.

Vediamo insieme la ricetta di questo piatto gustoso e fresco per il periodo. La ricetta della maionese di pomodoro è dello chef Lorenzo Bigiarelli.

Insalata di riso: origini della ricetta

L’origine della ricetta dell’insalata di riso è un po’ incerta, ma si ritiene che abbia avuto origine nel periodo dell’Impero Romano, quando il riso fu introdotto in Europa dall’Oriente. Tuttavia, la versione moderna dell’insalata di riso come la conosciamo oggi è più recente e risale al XX secolo.

L’insalata di riso è diventata popolare durante gli anni ’50 e ’60 come piatto fresco e leggero, adatto per l’estate. La sua versatilità e facilità di preparazione hanno contribuito alla sua diffusione in tutto il mondo.

Questa ricetta si basa sull’utilizzo di riso bollito raffreddato, al quale vengono aggiunti vari ingredienti come verdure, carne, pesce o formaggio, a seconda dei gusti e delle preferenze regionali. Solitamente, l’insalata di riso viene condita con una vinaigrette o una salsa leggera a base di olio d’oliva, aceto e spezie.

Oggi l’insalata di riso è diventata una pietanza molto popolare e viene spesso consumata come piatto principale o come accompagnamento in molte cucine internazionali. La sua semplicità, la possibilità di personalizzare gli ingredienti e il suo gusto fresco e leggero la rendono una scelta ideale per i pasti estivi e per chi segue una dieta equilibrata.

Insalata di riso con maionese al pomodoro

Portata Insalata
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 250 g riso
  • 200 g tonno
  • 2 uova sode
  • 150 g fiordilatte
  • olive verdi e nere
  • 250 g pomodori
  • 50 g olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. basilico

Istruzioni
 

  • Prepariamo prima la maionese di pomodori: tagliamo a pezzi i pomodori, io ho utilizzato, come suggerisce lo chef, il costoluto ma anche il sorrentino. Mettiamoli nel mixer, aggiungendo l’olio extravergine e il sale.Frulliamo sino ad avere una crema liscia e setosa. Nel caso a qualcuno non piacciamo i semi, possono essere eliminati al momento del taglio.
  • Mettiamo a riposare in frigo per una mezz’ora.
  • Nel frattempo lessiamo il riso, io ho cotto sia quello tradizionale che quello rosso. Ho evitato di passarlo sotto l’acqua fredda una volta cotto, in modo che nella fase successiva assorbisse meglio il condimento.
  • Lasciamolo raffreddare allargandolo in una teglia.
  • Una volta freddo condiamo il tutto in una ciotola. Regolate la quantità di maionese di pomodoro secondo il vostro gusto. Io ho aggiunto tutti i 250 g.
  • Facciamo riposare in frigo per qualche ora. Ho utilizzato i classici ingredienti dell’insalata di riso, ma spazio alla fantasia con la ricchezza di verdure della stagione estiva.
  • Ho trovato che questa maionese di pomodoro ha arricchito di molto l’insalata, facendo in modo che non risultasse asciutta ma ben amalgamata.
  • Potremo utilizzarla per condire freselle, bruschette, insalata di pasta. Si conserva in frigo per qualche giorno chiusa in un barattolo di vetro.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila su Facebook

Insalata di riso: alcune varianti

Questa ricetta può essere arricchito davvero in mille modi. Si può aggiungere qualche altro tipo di formaggio o arricchire, ad esempio, con dei funghi o dei carciofi sott’aceto o anche con dei cetriolini. Potete anche scegliere di creare una versione di mare della classica insalata di riso aggiungendo dei gamberetti ad esempio. Un ottimo ingrediente, che renderà ancora più estiva la ricetta è del mais.

Insalata di riso: meglio la maionese o la salsa allo yogurt?

Come abbiamo visto nella ricetta, è possibile aggiungere un paio di cucchiai di maionese alla vostra preparazione. In questo modo il sapore sarà ancora più ricco e ancora più intenso. Se state seguendo un regime alimentare dietetico ma non volete comunque rinunciare a un ingrediente che renda più cremosa la vostra insalata, potete optare per una salsa allo yogurt, che insaporirà e legherà i vari ingredienti ma che al tempo stesso non appesantirà troppo dal punto di vista calorico il vostro piatto.

Aceto balsamico nell’insalata di riso

Se lo desiderate, invece, potete condire anche con dell’aceto balsamico. In questo caso fate attenzione alle quantità perché si tratta di due ingredienti molto saporiti e dal sapore forte per cui è bene evitare di sovraccaricare con quantità eccessive.

Conclusioni

Una ricetta dalle mille varianti, l’insalata di riso, specialmente nei mesi più caldi, è perfetta per i nostri pranzi sia a casa con la famiglia che per gite fuori porta. In base ai gusti e alle varianti dietetiche possiamo preparare una ricetta saporita e fresca, come il risotto cozze e zucchine oppure, se siete amanti del sugo, il riso con filetti di merluzzo e gamberetti. Non vi resta che scegliere la vostra variante e, come sempre, buon appetito!