Medicina Estetica

Il Botulino

Il botulino, cos’è, quando si usa, come funziona, quanto dura. Con la dottoressa Susanna Borriero conosciamo meglio questo trattamento così amato per abbattere anche qualche pregiudizio.

Il botulino, cos’è, quando si usa, come funziona, quanto dura. Con la dottoressa Susanna Borriero conosciamo meglio questo trattamento.

Il botulino è una sostanza proteica prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, oggi più nota come farmaco usato in medicina con effetti terapeutici per oltre 40 patologie tra cui strabismo, cefalee, torcicollo…

Il botulino è un farmaco sicuro ed efficace che attenua la contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale, previene la formazione di nuove rughe e migliora quelle esistenti.

Come funziona

L’infiltrazione del botulino riduce temporaneamente le contrazioni dei muscoli mimici e di conseguenza favorisce la distensione della pelle. 

In funzione della loro profondità, le rughe d’espressione trattate scompariranno o miglioreranno sensibilmente.

Quanto dura

L’effetto dura mediamente dai 4 ai 6 mesi, per mantenere il risultato è sufficiente ripetere le iniezioni, senza nessuna controindicazione

Nome dei prodotti

Esistono tre formulazioni a base di botulino per uso estetico autorizzate dall’Agenzia Italiana del Farmaco nel 2004 (Vistabex®), nel 2010 (Azzalure®) e nel 2011 (Bocouture®). 

Ogni altra formulazione non è legale nel nostro paese

Principali usi in campo medico estetico

  • Rughe d’espressione
  • Sudorazione eccessiva mani, ascelle, piedi
  • Ipertrofia dei masseteri
  • Asimmetrie del viso
  • Intracutaneo (opportunamente diluito stimola la produzione di collagene e cura l’acne)

Pregiudizi

Un comune pregiudizio contro il trattamento delle rughe con il botulino è che il farmaco induca un’espressione facciale rigida e ferma. In realtà è esattamente il contrario. L’uso corretto del farmaco conferisce al volto un aspetto naturale, rilassato e non rigido.

Il risultato estetico ottimale dipende sempre dalla tecnica e dal dosaggio. Ecco perché il medico esperto offre una maggiore garanzia di successo. 

L’elasticità e la tonicità della pelle non vengono in alcun modo alterate dai trattamenti con il botulino, mantenendo la loro funzionalità fisiologica.

Per tutte le informazioni consiglio di visitare la pagina web di AITEB www.aiteb.it