Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Idee di dolci di Carnevale: ricetta facili
Siamo a febbraio e oltre all’appuntamento nazionale della musica italiana a Sanremo, abbiamo un appuntamento con i fornelli: ecco tre idee di dolci di Carnevale da preparare per la famiglia e gli amici. Ho raccolto queste tre proposte facili da realizzare ma che racchiudono la storia e la tradizione campana.
La festa di Carnevale e la tradizione in cucina
A Carnevale non possono mancare i fritti, i piatti a base di carne e fagioli e soprattutto i tantissimi dolci tipici di tutta la penisola. Per aiutarvi a organizzare il carnevale e scegliere le ricette con cui rallegrare i vostri pranzi, ho raccolto alcune idee per un menù di Carnevale apposta per voi, all’insegna delle ricette tipiche di questo periodo. Oggi parliamo dei dolci di questa festività che tipicamente vengono preparati in Irpinia e, più in generale, in Campania.
Qual è il piatto tipico del Carnevale?
I più conosciuti sono probabilmente le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie e in altri mille modi diversi: sfoglie croccanti a base di farina, burro e uova, cotte al forno o fritte. Un altro dolce che non manca mai a carnevale sono le frittelle, le castagnole e i ravioli dolci.
In Abruzzo troviamo poi la cicerchiata e a Napoli le zeppole di San Giuseppe. Ecco quindi 3 mie proposte di dolci per Carnevale.
1.Il migliaccio
Il migliaccio è un dolce di Carnevale: ho voluto ricordare così il mio amico Pasquale, conosciuto su Facebook. Ci ha regalato la ricetta dei panini napoletani e dei taralli sugna e pepe.
2.Pastiere dolce o torta di riso
Il pastiere dolce o torta di riso è un dolce tipico di Carnevale, conosciuto anche nella versione salata. Ingredienti poveri, che ho arricchito aggiungendo il latte per la cottura del riso e modificando le proporzioni.
3.Graffe senza impasto
Graffe senza impasto fritte o al forno è una ricetta dolce veloce e facile da preparare. Le ricette “senza impasto” prevedono che l’impasto non venga lavorato, ma solo mescolato con la forchetta. Perciò queste graffe sono facili, gustose, versatili, a prova di pigri!
Spero di esservi d’aiuto con questi spunti dolci e golosissimi della tradizione. Ma se vuoi solo farti ispirare, ti lascio qualche altra ricetta imperdibile del periodo.
Guarda anche