Ricette Secondi Piatti

I panini di albume di Eugenia

Antonietta Polcaro
Scritto da Antonietta Polcaro
Una ricetta senza carboidrati di Eugenia, amante delle ricette alternative. Un’idea simpatica e veloce, che vede questi “panini” di albumi utilizzati al posto del pane.

Ingredienti per 12 fette lunghe o tonde:

  • 500 g di albumi pastorizzati o freschi,
  • sale,
  • un pizzico di bicarbonato o un cucchiaino di cremor tartaro.

Per farcire:

bresaola, prosciutto crudo, salmone affumicato, verdure arrostite, guacamole di avocado, formaggio magro, gamberetti lessi, tonno in scatola, insalata, pomodorini.

Procedimento.

Montiamo a neve sodissima gli albumi con il pizzico di sale ed il bicarbonato od il cremore. Per 500 g occorreranno più o meno 15 minuti circa. Anche di più, dipende dal frullino.

Con la spatola formiamo delle fette rettangolari o delle forme tonde su un foglio di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° (statico o ventilato) per circa 15 minuti. Stacchiamo dalla carta forno e farciamo a piacere.

Per preparare la guacamole di avocado abbiamo fatto così:

1 avocado maturo tagliato a pezzi nel boccale del minipimer, un pizzico di sale, un cucchiaio più o meno di succo di limone, uno scarso di olio. Frulliamo sino a ridurre in crema.

Una ricetta nata in “quarantena”

Questa ricetta l’abbiamo preparata a fine febbraio, prima che iniziasse il periodo di chiusura totale.

Qualcuno di voi già sa che io ed Eugenia avevamo raggiunto Alessia a Seregno per trascorrere un fine settimana insieme proprio quando a Codogno erano iniziati i primi casi.

Perciò, una volta lì, fummo costrette a cambiare i nostri programmi.

Come spesso accade, per scacciare la malinconia, ci mettemmo a cucinare. Quindi, per bilanciare le mie pietanze piuttosto caloriche, un giorno a pranzo Eugenia preparò questi “panini”.

Devo dire che rimasi sorpresa. Non amo queste preparazioni “estreme”, ma cucinati così gli albumi non sanno più di albumi! Assumono un sapore neutro, che si accompagna bene con la farcitura.

Eugenia dice che si mantengono anche per il giorno dopo, che si possono aggiungere delle spezie negli albumi od anche del parmigiano grattugiato, o ancora utilizzare un ripieno dolce.