Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Le frittatine di pasta napoletane – Videoricetta
La ricetta della tradizione napoletana per preparare delle gustose frittatine di pasta: bucatini e besciamella gli ingredienti principali. Per la farcitura si va dai piselli ai salumi, lasciando spazio anche alla fantasia.
Frittatine di pasta
Ingredienti
- 350 g bucatini lessati
- 800 ml latte fresco
- 80 g farina
- 80 g burro
- q.b. sale
- q.b. parmigiano
Istruzioni
- Fate bollire per qualche minuto poi aggiungete: 2 ricche manciate di parmigiano e a piacere noce moscata e pepe.
- Per la pastella delle frittatine di pasta occorrono:200 g di farina 00, 350 g ca. di acqua e sale.
- Regolatevi: la pastella deve essere liquida, deve lasciare un velo attorno al disco di pasta. A me è capitata una 00 più forte (che non va bene) ed ha reso troppo croccante l’esterno della frittatina. Dovevo farla ancora più liquida.Pane grattugiato per impanare;olio di arachide per friggere.
- Per il ripieno ho diviso più o meno in tre parti uguali la pasta aggiungendo:-250 g ca. tra piselli lessi, prosciutto cotto, scamorzone, oppure caciocavallo fresco o provola;-200 g ca tra mortadella e formaggio come sopra;-200 g ca tra salame napoletano e formaggio;Volendo mortadella e salame potete metterle insieme.
- Attenzione a non eccedere con il sale, sia nella besciamella che nella pastella. Quelle con salame e mortadella sono molto più sapide (le mie preferite).
- Ho letto che si fanno anche con carne macinata rosolata insieme a passata di pomodoro e piselli, tipo il ripieno degli arancini o, come dicono i palermitani, delle arancine.
- Potrete passarle nel pane grattugiato oppure solo nella pastella.
- Passiamo alla coppatura:Dimensioni: ho usato coppapasta da 6 e 7 cm di diametro. Dipende anche dall’altezza che avrete dato alla pasta nella teglia, intorno ai 3/4 cm più o meno. Se ve ne capita qualche pezzo più basso, soprattutto negli angoli, potrete aggiungere i ritagli e farle più alte.
Consiglio
L’idea in più: aggiungere alla besciamella qualche cucchiaio abbondante di salsa genovese. Condire i bucatini, ritagliare le forme e passarle nella pastella e poi nella farina di mais, prima di friggere.
Quando preparare le frittatine di pasta
Questo sfizio fritto si adatta perfettamente alle feste. Si possono preparare in anticipo, congelandole già impanate su una teglia. Una volta congelate, si mettono nei sacchetti.
Prima di friggerle, vanno fatte scongelare in frigo, altrimenti c’è il rischio che l’interno non cuocia bene.
Sono buonissime anche mangiate qualche ora dopo.
Grazie a Paoletta Sersante che me le ha fatte conoscere!