La video ricetta per preparare la focaccia senza impasto con ingredienti, proporzioni, tempi ed alcuni piccoli suggerimenti. Origini. Questa ricetta origina dal metodo sviluppato dal panettiere newyorkese Jim Lahey, chiamato Pane senza impasto o no-knead bread. Dapprima scultore, venne in Italia nel 1987 e si innamorò dell’arte della panificazione. Tornò a New York nel 1994, […]

La video ricetta per preparare la focaccia senza impasto con ingredienti, proporzioni, tempi ed alcuni piccoli suggerimenti.

Origini.

Questa ricetta origina dal metodo sviluppato dal panettiere newyorkese Jim Lahey, chiamato Pane senza impasto o no-knead bread. Dapprima scultore, venne in Italia nel 1987 e si innamorò dell’arte della panificazione. Tornò a New York nel 1994, dove aprì la Sullivan Street Bakery. Poi fu tutto un successo.

Si tratta di un impasto di una facilità estrema. Non occorre impastare, ma solo mescolare gli ingredienti per un minuto o due con una forchetta. Pochi grammi di lievito ed un lungo riposo (che permetterà la formazione della maglia glutinica, insieme alle successive pieghe), che può avvenire anche a temperatura ambiente.

La focaccia.

Io ho pensato a questa versione, che grazie al passaggio in frigo, ci consentirà di impastare il giorno prima per il giorno dopo. Possiamo calcolare e scegliere esattamente l’ora in cui dovrà essere pronta.

Appetitosa e versatile, potremo realizzarla bassa e croccante oppure alta e morbida, a secondo della teglia utilizzata per stendere la pasta!

In alternativa alla farina 0 per pizza, potremo utilizzare una farina di Tipo 1, oppure una macinata a pietra sempre per pizza.

Ingredienti per una teglia:

  • 500 g di farina 0 per pizza
  • 270 g di acqua di rubinetto
  • 9 g di lievito di birra fresco
  • oppure 3g di lievito secco
  • 15 g di sale
  • olio extravergine per ungere la ciotola

Per condire:

  • olio extravergine, sale grosso, origano e se preferite anche qualche pomodorino tagliato a metà;
  • oppure tre grosse patate tagliate a fette sottili e condite con olio sale e rosmarino.

Cuociamo in forno statico o ventilato, scegliamo la modalità che funziona meglio, a 250° per un 20/30 minuti (dipende dal forno) oppure se condiamo con patate  allunghiamo la cottura (ca. 40 minuti).