Primi Piatti Ricette

Fettuccine con gambi di carciofi e salsiccia.

Fettuccine con gambi di carciofi e salsiccia
Antonietta Polcaro
Scritto da Antonietta Polcaro

Una ricetta per un primo piatto gustoso, veloce e facile da preparare: Le fettuccine con gambi di carciofi e salsiccia

Le piccole botteghe.

Il piacere della preparazione di un piatto inizia dalla spesa. Mio cognato Angelo mi ricorda molto papà.

Non basta scegliere accuratamente la materia prima: è necessario anche decidere dove andare ad acquistare. Papà amava le piccole botteghe, dove oltre alla spesa, si facevano due chiacchiere. Si scambiavano informazioni sullo stato di salute dei membri della famiglia e più in generale del paese, si parlava del tempo, di cucina, più varie ed eventuali. Una conversazione collettiva, a cui partecipavano tutti i presenti.

Monsignore fa la spesa.

Angelo è una persona così socievole che questo può accadere anche con commercianti che non frequenta spesso.

Così, andando a comprare dei carciofi in frutteria, la proprietaria, una donna giunonica di una certa età, gli ha suggerito la ricetta di un piatto di fettuccine con i gambi di carciofo. Lui ha prontamente seguito il consiglio, aggiungendo qualcosa di suo: la salsiccia. Dopodiché, poiché l’idea del blog relativamente alla sezione di cucina, inizia ad appartenere anche un poco a lui, me l’ha cucinato per il pranzo di domenica. Grazie Monsignore!

Cosa comprare.

Ingredienti per quattro persone:

250 g. di fettuccine ruvide,

4/6 gambi di carciofi,

1 salsiccia fresca,

400 g. di pomodorini spellati,

olio evo, aglio, peperoncino, vino bianco, sale, parmigiano.

Procedimento per le fettuccine con gambi di carciofi e salsiccia

Sbollentate i gambi puliti e tagliati a dadini; volendo aggiungete anche un carciofo tagliato a spicchietti.

Soffriggete 2 agli freschi, in mancanza utilizzate i secchi (ricordandovi di toglierli), in olio extravergine aggiungendo i gambi dei carciofi e la salsiccia spellata e sbriciolata, peperoncino se piace, per cinque minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di bianco, che farete evaporare. Unite i pomodori, salate ed aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura dei carciofi, facendo sobbollire a fuoco vivace per una decina di minuti.

Lessate le fettuccine e ripassatele in padella con il condimento, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Servite con parmigiano.