San Valentino è l’occasione perfetta per stupire il proprio partner con un piatto delizioso e romantico. In questa occasione speciale, nulla è più adatto dei cuori di polenta ai funghi porcini, un piatto che unisce la rusticità della polenta alla delicatezza e al gusto intenso dei funghi porcini. Questa ricetta incanterà i vostri sensi e renderà la vostra cena indimenticabile.

Cuori di polenta ai funghi porcini

I cuori di polenta ai funghi porcini sono un piatto ricco di sapori e di tradizione. Per prepararli, occorrono ingredienti semplici ma genuini: polenta, funghi porcini freschi, olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il segreto di questo piatto sta nell’amore con cui viene preparato e nell’attenzione ai dettagli.

Idee per una cena romantica di San Valentino

Oltre ai cuori di polenta ai funghi porcini, una cena romantica di San Valentino può essere arricchita da piccoli dettagli che rendono l’ambiente ancora più intimo e speciale. Candele profumate, una tavola elegantemente apparecchiata, una selezione di vini pregiati e una playlist di musica romantica possono trasformare una semplice cena in un momento indimenticabile da condividere con la persona amata. Per il tuo menù di San Valentino, ho preparato alcune idee da cui potrai trarre spunto:

Per la cena di San Valentino nulla è più adatto dei cuori di polenta ai funghi porcini, un piatto soffice dal gusto intenso.

Cuori di polenta e funghi porcini

Preparazione 30 minuti
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g polenta precotta
  • 1 lt acqua
  • 350 g funghi porcini o misti congelati
  • 40 g burro
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pepe
  • 2 spicchi di aglio

Istruzioni
 

  • Prepariamo la polenta, mettendo a bollire l’acqua con un cucchiaio scarso di sale.
  • Una volta che l’acqua è in ebollizione, versiamo a pioggia la polenta e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
  • A fine cottura aggiungiamo il burro e il formaggio grattugiato. Volendo anche il pepe.
  • In una teglia rettangolare mettiamo un foglio di carta forno. Possiamo anche utilizzare solo la carta forno, così potremo decidere l’altezza dei nostri cuori.
  • Versiamola polenta e aiutandoci con le mani bagnate stendiamola in un rettangolo.
  • Facciamola raffreddare un poco.
  • Nel frattempo mettiamo a soffriggere l’olio, l’aglio e qualche gambo di prezzemolo.
  • Aggiungiamo i funghi, saliamoli e facciamoli cuocere per cinque minuti o pochi più a fiamma vivace. Unite il prezzemolo tagliuzzato finemente.
  • Con lo stampino a cuore ritagliamo la polenta, ricopriamo con i funghi porcini caldi e serviamo.
  • Potremo anche preparare tutto in anticipo e sistemare i cuori con i porcini in una pirofila.
  • Prima di servire passiamo in forno già caldo a 180° per 5/7minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Condividila su Facebook

5 Consigli per cuori di polenta perfetti

Funghi congelati interi o a pezzi. Per preparare i tuoi cuori di polenta puoi utilizzare sia i funghi congelati interi, che risultano più pregiati, sia quelli in pezzi a fette. Se utilizzi quelli interi, falli scongelare in un colino appoggiato su una ciotola in frigo per almeno 4/5 ore o meglio ancora per una notte. In alternativa mettiamo a bollire dell’acqua salata e appena bolle, caliamo i funghi interi congelati e spegniamo. Dopo 2/3 minuti li togliamo e li mettiamo in un colino. Potremo utilizzare la stessa acqua per cuocere la polenta, preparare un risotto, o lessare la pasta.

Nel caso utilizzi funghi a fette o a pezzi puoi cuocerli direttamente da congelati.

1.Polenta precotta o polenta da cuocere a lungo

Nel video ho utilizzato sia una polenta di mais bramato precotta che una polenta taragna che è cotta per circa 40 minuti. Quest’ultima, qualsiasi tipologia utilizziamo, risulta più saporita ma se non hai tanto tempo a disposizione quella precotta va benissimo. Per cuocere la polenta non precotta occorreranno circa 250 g di acqua in più, cioè 1 lt e ¼ per 250 g di polenta.

2.Realizzare i cuori con lo stampino

Dopo aver preparato la polenta stendila in un rettangolo all’altezza desiderata. Io ti consiglio di farlo non eccessivamente alto, in modo che i cuori saranno più buoni da mangiare perché più conditi. Se non possiedi lo stampino potrai realizzare lo stesso i cuori, servendoti di un coltello e incidendo pian piano la forma. Anche se irregolari, saranno comunque belli.

3.Riscalda i cuori di polenta con porcini prima di servirli

Prima di portare i cuori di polenta a tavola passali per 30 secondi in microonde oppure qualche minuto in forno già caldo.

4.Preparali in anticipo

Se non vuoi arrivare all’ultimo momento con tante cose da preparare, portati avanti preparandoli con largo anticipo. Dopo aver già fatto le forme disponi i cuori in una pirofila. Al momento di servire preriscalda il forno a 180° e una volta caldo metti la pirofila. Dopo 5 minuti ricopri i cuori con i funghi e riscalda ancora per qualche minuto e servi.

Cosa abbinare a polenta e funghi per una cena di San Valentino

Accompagnare i cuori di polenta ai funghi porcini con il giusto vino può esaltare ulteriormente i sapori del piatto. Un vino rosso strutturato e leggermente tannico come un Barolo o un Brunello di Montalcino si sposa alla perfezione con la consistenza cremosa della polenta e con l’intensità dei funghi porcini. In alternativa, un vino bianco aromatico come un Gewürztraminer può donare freschezza e vivacità al pasto, creando un equilibrio armonioso di sapori.

Per la cena di San Valentino nulla è più adatto dei cuori di polenta ai funghi porcini, un piatto soffice dal gusto intenso.

10 Alternative alla preparazione e al condimento dei cuori

1.Griglia o friggi i cuori dopo averli formati

Dopo aver preparato i cuori di polenta puoi anche grigliarli o friggerli nell’olio dei funghi. Dopo aggiungi i funghi ma fritti sono buoni anche senza condimento.

2.Condisci i cuori di polenta con salsiccia e besciamella

Sbriciola una o due salsicce e falle rosolare in padella sfumando con un po’ di vino. Metti i cuori in una pirofila copri con un cucchiaio di salsiccia per ogni cuore e due di besciamella. Spolvera con poco parmigiano grattugiato e passa in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa.

3.Condisci i cuori con salsiccia e provola

Sbriciola una o due salsicce e falle rosolare in padella sfumando con un po’ di vino. Metti i cuori in una pirofila copri con un cucchiaio di salsiccia per ogni cuore e sopra disponi una fetta di provola bianca o affumicata. Passa in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa.

4.Condisci i cuori con salsiccia e broccoli

In una padella metti un poco di olio evo e uno spicchio d’aglio, sbriciola uno o due salsicce e falle rosolare, mescolando. Aggiungi qualche manciata di broccoli, anche crudi e falli appassire aggiungendo se necessario poco acqua calda. Metti i cuori in una pirofila copri con un paio di cucchiai di salsiccia e broccoli e passa in forno già caldo a 180° per 7/10 minuti circa.

5.Condisci i cuori con sugo e fiordilatte

Una volta formati i cuori, mettili in una pirofila, ricopri con una salsa di pomodoro o un sugo di carne, anche avanzato, ricopri con una fetta di fiordilatte un altro poco di sugo e formaggio grattugiato. Cuoci in forno già caldo a 180° per 7/10 minuti circa.

6.Condisci i cuori con zucca, salsiccia e besciamella

Sbriciola una o due salsicce e falle rosolare in padella sfumando con un po’ di vino. Aggiungi un po’ di olio e la zucca tagliata a pezzetti molto piccoli. Fai cuocere sino a quando la zucca è morbida, aggiungendo se necessario un poco di acqua calda. Metti i cuori in una pirofila copri con un paio di cucchiai di salsiccia e zucca, se vuoi anche un cucchiaio di besciamella e passa in forno già caldo a 180° per 7/10 minuti circa.

7.Condisci i cuori di polenta con sugo e costine di maiale

Prepara dei cuori di polenta più grandi o uno grande unico, condisci con sugo bollente e qualche pezzetto di carne ricavato dalle costine di maiale e servi. Un abbinamento gustoso e molto conosciuto nella cucina tradizionale italiana.

8.Condisci i cuori di polenta con crema di formaggio al gorgonzola

Prepara i cuori di polenta. In una padella sciogli 150 g di gorgonzola piccante o dolce, come preferisci, con 150 g di panna da cucina. Copri i cuori con questa salsa e servi.

9.Condisci i cuori di polenta con fagioli alla messicana

Prepara i cuori e cuoci uno o due vasetti di fagioli borlotti o cannellini con olio, peperoncino, aglio o cipolla, un poco di passata di pomodoro per una decina di minuti. Condisci i cuori e servi.

10.Condisci i cuori di polenta con uno spezzatino di carne

Metti a soffriggere dell’olio evo con una cipolla tagliata molto sottilmente, aggiungi la carne (di secondo taglio) tagliata a pezzi piccoli, fai colorire, aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure della salsa, un poco di vino rosso e fai cuocere sino a quando la carne è tenera. Copri i cuori con lo spezzatino e servi.

Come preparare in anticipo l’antipasto di San Valentino

Questa ricetta dei cuori di polenta e funghi porcini vi è piaciuta tanto e qualcuno mi chiedeva come fare per preparare in anticipo questo antipasto per la cena di San Valentino. Ecco qualche consiglio per una cenetta romantica senza stress.

Conclusioni

I cuori di polenta ai funghi porcini sono il piatto perfetto per una cena di San Valentino romantica e indimenticabile. Con il loro gusto avvolgente e la loro presentazione suggestiva, conquisteranno il cuore del vostro partner e renderanno questo momento ancora più speciale e memorabile. Non resta che mettersi ai fornelli e preparare con amore questa deliziosa ricetta per celebrare l’amore e la passione in ogni boccone.

Buon San Valentino!

Guarda anche