Dolci Ricette

Crema dietetica al caffè o tè matcha.

Un’ idea per un simpatico e poco calorico dessert: in questa versione con lo yogurt greco bianco, ma, sempre con gli albumi, potremo realizzare anche gusti più golosi.

Quando cerchiamo di perdere qualche chilo, le rinunce sono davvero dure. Ancora di più per chi è goloso, e si trova a dover rinunciare ai dolci e a limitare il consumo di frutta.

Grazie ad un’idea di Eugenia, sono riuscita a preparare un simpatico e goloso “dessert” da mangiare senza sensi di colpa.

L’ho preparata al caffè od anche al tè matcha, ma cambiando il gusto dello yogurt, magari cocco, pistacchio, fragola e i tanti altri che noti marchi alimentari ci propongono, potremo gustare un ottimo dessert, con soltanto poche calorie in più rispetto allo yogurt bianco magro.

tè e caffè

A me succede che dopo cena ho sistematicamente voglia di qualcosa di dolce. Lo yogurt da solo non mi dà l’impressione di un dolce, ma, preparato così e servito in una bella coppa (perché anche l’occhio vuole la sua parte , soprattutto nella fase di un ridotto regime alimentare, la presentazione del piatto riveste un significato di gratificazione importante), mi soddisfa e in questo modo sento di prendermi cura di me stessa.

crema al caffè o tè macha

Le dosi sono indicative, possiamo sostituire il dolcificante con ciò che usiamo abitualmente. Io mi sono regolata con la dose del vasetto dello yogurt greco. Ho usato albumi pastorizzati tenuti a temperatura ambiente perché montano meglio.

Crema dietetica al caffè o al tè matcha.

Per 1/2 porzioni:

  • 170 g di yogurt greco magro
  • 50 g di albumi pastorizzati
  • 2 bustine di dolcificante
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • o poca polvere di tè matcha
  • un cucchiaino di acqua calda
crema al caffè o tè macha

Sciogliere il caffè o poca polvere di tè matcha con un cucchiaino di acqua calda. Versiamo nello yogurt greco magro ed aggiungiamo il dolcificante. Nel frattempo montiamo gli albumi pastorizzati tenuti a temperatura ambiente a neve fermissima. Aggiungiamoli allo yogurt e mescoliamo.

Serviamo subito nelle coppette spolverando con del cacao amaro oppure teniamo in frigo per un’oretta.

Guarda anche