Ricette Secondi Piatti

Costata di manzo con emulsione di burro e origano. Videoricetta

Ricetta di una costata di manzo o bistecca preparata in padella: grazie all’intingolo di burro ed origano fresco diventa golosa ed adatta anche ad una cena con ospiti.

Paolo Parisi ama sperimentare. E’ un estroso appassionato di cucina ed è, anche, un po’ eccentrico: si sa, i “grandi” sono così. Ha voluto per le sue “uova firmate” farsi realizzare delle padelle apposite dall’azienda Agnelli. Si chiamano “pelle di squalo” perché sono ruvide come la pelle di questo animale.

Ha pensato bene, insieme alla padella, di realizzare anche altre ricette apposite. In questo caso, una costata di manzo davvero originale.

In realtà, le video ricette che Paolo sta preparando per noi, sono delle vere lezioni di cucina. Ad ascoltarlo si imparano tante cose.

Preparazione.

Si parte riscaldando la padella, se non avete la “pelle di squalo” utilizzatene una antiaderente dal fondo pesante. Nel frattempo oliamo e saliamo con sale grosso una bella bistecca di manzo: possiamo scegliere di prepararne una a testa o, anche, di farne una più grande da dividere in porzioni.

Mettiamo la bistecca nella padella e facciamola cuocere per qualche minuto per lato, fino a quando si forma una bella crosticina dorata. Dopodiché la trasferiamo e la faremo riposare tra due piatti, in modo che rilasci i succhi e si mantenga calda.

Nel frattempo deglassiamo il fondo della padella aggiungendo un bicchiere d’acqua e le foglioline di origano. Al primo bollore, aggiungiamo il burro freddissimo tagliato a cubetti e con una frusta emulsioniamo. Ecco pronta la salsa da servire con la carne.

Mi è piaciuta tantissimo poiché i succhi della carne conferiscono al burro un aroma inconfondibile e molto saporito.

L’unica mia preoccupazione, stando continuamente a girare video, è che il mio girovita aumenta a vista d’occhio!

Ingredienti a persona

  • una costata di manzo da 250/300 g (alta 1 cm ca.)
  • sale grosso,
  • poco olio evo,
  • 20/30 g di burro freddissimo cubettato;
  • origano fresco o altra nota vegetale a piacere.