Dolci Ricette

Composto frangipane. Videoricetta

Una crema semplice e facile da usare come farcitura di crostate, pasta sfoglia o simili. Ho usato la farina di mandorle già pronta ma potremo utilizzare anche mandorle secche.

Ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 100 g di mandorle in polvere
  • 45 g di farina

Con questa dose possiamo farcire una crostata da 22 cm. di diametro.

Le dosi sono del maestro Montersino.

E’ possibile sostituire le mandorle con le nocciole. Si può aggiungere un aroma a piacere, tipo rum o altro liquore, o anche estratto di vaniglia, o mandorla per rafforzare il sapore.

Preparazione.

In un contenitore a misura montiamo il burro, tenuto a temperatura ambiente in modo che sia lavorabile, con lo zucchero a velo. Uniamo le uova (sempre a temperatura ambiente) poco alla volta poi aggiungiamo la farina di mandorle e la farina. Io ho preferito farlo a mano, ma si può fare anche utilizzando le fruste.

Se vogliamo utilizzare le mandorle intere e preparare la farina di mandorle da noi, mettiamole nel mixer insieme alla farina. Facciamo sempre in modo da non surriscaldarle.

Come ho detto in video, questo composto si usa per farcire crostate e sfoglia, aggiungendo anche la crema pasticcera e la frutta, che, volendo si può leggermente caramellare.

In Francia, in questo modo, vengono preparate le gallette des rois, il dolce per l’epifania e non solo.

Ho letto, anche, che questo composto si può cuocere sul fornello come una crema pasticcera. A me l’idea non alletta perciò non ho provato.

Se qualcuna di voi lo volesse fare o lo ha già fatto, resto in attesa di notizie!

Grazie!

Guarda anche