Ciambelline integrali al vino – Videoricetta

Una ricetta dal libro “Dolci senza rimpianti”: facile, velocissima, saporita. Un biscottino adatto a colazione, a fine pasto o per placare la voglia di dolce che compare all’improvviso!

Ingredienti per ca. 25 biscottini:

  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 75/85 g ca di vino rosso robusto (oppure bianco)
  • 45 g di olio evo*
  • 3 g di cremor tartaro**
  • 3 g di bicarbonato**
  • un pizzico di sale

*è possibile aumentare di una ventina di grammi l’olio

**è possibile sostituire cremore e bicarbonato con 6/7 g di lievito per dolci.

In una ciotola versiamo prima la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato e il sale. Mescoliamo. Versiamo lo zucchero integrale e mescoliamo ancora. Al centro versiamo il vino (volendo potrete utilizzare il bianco) e l’olio. Impastiamo brevemente: l’impasto deve essere lavorabile.

Stacchiamo dei pezzetti grandi quanto una noce, più o meno 25/30 g, stendiamo a filoncino e chiudiamo sovrapponendo i lembi.

A piacere, potremo passare la parte superiore delle ciambelline nello zucchero di canna integrale.

Mettiamole in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 180°, modalità statico o ventilato, per circa un quarto d’ora o poco più.

Sarà possibile impastare anche con farina di tipo 1 o due.

Guarda anche

Written by:

Sono Antonietta Polcaro: cuoca, autrice ma soprattutto appassionata di cucina! Da anni condivido la mia storia e le mie ricette con tutti voi.

Il Mondo di Antonietta Polcaro
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.