Dolci Ricette

Cheesecake “oreo”.

Una ricetta fresca e golosa, ideale d’estate quando non vogliamo accendere forni e fornelli. La cheesecake con i biscotti Oreo è anche tanto scenografica!

Per uno stampo da 20 cm di diametro:

  • 2/3 pacchi di biscotti oreo
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di panna fresca da montare
  • 70 g di zucchero a velo
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia o un cucchiaino di pasta di vaniglia

Se volete decorare la torta con la panna, come nel video, ne occorreranno un 100 g in più, da montare con un cucchiaio di zucchero a velo.

E’ possibile sostituire parzialmente o totalmente i formaggi utilizzati nel ripieno: solo formaggio spalmabile e panna oppure solo mascarpone e panna, oppure ricotta e panna.

Se decoriamo la superficie della torta con i biscotti oreo, ne serviranno tre pacchi circa.

In uno stampo a cerniera, foderato di carta forno imburrata, creiamo la base con pezzi grossolani di biscotto.

Mescoliamo il formaggio spalmabile con il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. A parte montiamo la panna ed aggiungiamone un 250 g alla crema. Sbricioliamo anche 5/6 biscotti più o meno, secondo il nostro gusto, ed aggiungiamoli nella crema.

Versiamola nello stampo sulla base di biscotti e livelliamola. Ricopriamo la superficie con pellicola trasparente, livelliamo ancora facendo una leggera pressione e mettiamo in frigo sino al giorno dopo.

Per decorare potremo utilizzare dei biscotti sbriciolati o tagliati a metà su ciuffi di panna montata, cioccolato fuso o ricoprire interamente la superficie del dolce con biscotti sbriciolati finemente.

Potremo ricoprire con biscotti sbriciolati anche prima di mettere in frigo se desideriamo che i biscotti siano morbidi e non croccantini.

Se vi piace il contrasto di sapori, potremmo utilizzare per la superficie anche dei lamponi freschi oppure preparare una salsa di frutti di bosco.

Guarda anche