Calamari ripieni di Bruno Barbieri – Videoricetta

I calamari ripieni sono un ottimo piatto di pesce, ricco di sapore e odori. Facili e veloci da preparare, questi calamari ripieni sono ottimi da cucinare in anticipo.

Calamari ripieni: origini della ricetta

Come sempre gironzolo online e seguo lo chef Bruno Barbieri nelle trasmissioni che fa; in un pomeriggio un po’ lento e noioso mi sono ripromessa di replicare questa ricetta perchè era davvero invitante e mi sembrava perfetta per un pranzo in famiglia più leggero e gustoso.

La sua ricetta, in realtà, si intitola “Calamari ripieni in brodetto rosso”. Io tendo a chiamarlo guazzetto, ma la sostanza non cambia! Vediamo come preparare questa ricetta.

Calamari ripieni

Preparazione 1 ora
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 calamari
  • 120 g pane raffermo
  • 3 cucchiai di parmigiano 
  • 10 g uvetta sultanina
  • 50 g olive taggiasche
  • 15 g capperi
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 400 ml passata di pomodoro
  • q.b. latte
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. basilico
  • q.b. origano 
  • q.b. peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

Preparazione

  • Puliamo i calamari e dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente asciughiamoli. 

Prepariamo il ripieno

  • Tagliamo a pezzetti piccolissimi due tentacoli e le parti laterali, poi più grossolanamente il pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano, l’uvetta (non è necessario farla rinvenire in acqua tiepida), prezzemolo, olio evo e pepe.
  • Mettiamo il composto in una padella e facciamolo rosolare con un filo d’olio fino a quando il pane non si sarà tostato.
    Teniamo da parte.
  • In un’altra padella, prepariamo un soffritto con olio, aglio, peperoncino e basilico tritato.
    Aggiungiamo subito le olive.
  • Facciamo soffriggere un poco poi aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di origano.
    Uniamo al sughetto le acciughe.
  • Facciamo cuocere aggiungendo se necessario un poco di acqua.
  • Riempiamo i calamari con il composto di pane preparato, aiutandoci con un cucchiaino.
  • Non riempiamoli eccessivamente perché in cottura si potrebbero rompere. Chiudiamoli con uno o due stuzzicadenti.
  • Mettiamoli nel sughetto e facciamo cuocere coperto per 30 minuti circa.
  • Serviamo, impiattando prima il guazzetto e poi i calamari.
  • Guarniamo con un ciuffetto di basilico lucidato d’olio.
Ti è piaciuta la ricetta?Seguimi su Facebook!

Consigli e alternative alla ricetta

Con questo sughetto, aumentando in proporzione un po’ le dosi di tutti gli ingredienti, potremmo condire uno spaghetto!

Possiamo scegliere di sostituire o eliminare qualche ingrediente se non ci piace. Potremo aggiungere pinoli oppure, come suggerisce lo chef, utilizzare prugne, datteri, fichi secchi per dare un sapore più agrodolce. E dare un tocco di Sicilia o Africa. Dice che l’agrodolce sta benissimo con i calamari.

Conclusioni

Confesso!, ho un debole per Bruno e l’ho manifestato in più di un’occasione!

Aspetto sempre un suo invito a cena!

Il Mondo di Antonietta Polcaro
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.