Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Brioche tipo panettone salato – Videoricetta
Brioche tipo panettone salato: un impasto facile e non lungo nei tempi di preparazione. Ottimo per gli aperitivi, e da tenere pronto per le feste.
Differenza tra la brioche salata e il pan canasta
La brioche tipo panettone salato è un tipo di impasto sostanzioso con un ripieno all’interno dell’impasto stesso composto da salumi e formaggi. Perfetto per il periodo natalizio, da regalare o da servire a tavola ai nostri ospiti.
Invece, il pan canasta, conosciuto anche come panettone gastronomico salato, è una ricetta differente, dall’impasto meno pesante. Anch’esso è un’ottima idea per le feste natalizie e compleanni, perchè riesce ad arricchire la nostra tavola in modo scenografico ed è invitante per gli occhi e non solo!
Si può anche farcire come un panettone gastronomico oppure può accompagnare salumi, formaggi e antipasti.
A differenza della brioche tipo panettone salato, il pan canasta viene farcito tra i vari strati, dunque saremo noi a scegliere il gusto da dargli.
Brioche tipo panettone salato
Ingredienti
- 450 g farina 0
- 3 uova medie
- 150 g latte
- 100 g burro
- 12 g lievito di birra fresco o 4/5 di secco
- 8 g sale
- 20 g zucchero
Farcitura:
- 100 g pomodori secchi sott’olio
- 30 g acciughe sott’olio
- 50 g olive sott’olio
- 70 g formaggio grattugiato
Istruzioni
Procedimento a mano o con frullino
- In una ciotola versiamo la farina, il latte con il lievito, le uova, il burro fuso ma non caldo, lo zucchero. Impastiamo un poco poi aggiungiamo il sale.
- Impastiamo sino a quando l’impasto non diventa liscio ed omogeneo. Stendiamo in un rettangolo e distribuiamo la farcitura. Chiudiamolo e facciamo riposare l’impasto per una mezz’ora.
- Formiamo a palla e mettiamo nel pirottino da un Kg del panettone o in uno stampo alto di 22/23 cm di diametro (va bene solo imburrato).
Procedimento in planetaria:
- Nella ciotola versiamo la farina, le uova, il latte, il lievito, lo zucchero. Impastiamo con il gancio o la spirale sino ad avere un panetto lavorato. Se l’impasto fosse troppo duro aggiungiamo ancora un po’ di latte.
- Poi aggiungiamo il burro con il sale, in tre riprese.
- Capovolgiamo spesso l’impasto. Alla fine aggiungiamo la farcitura a velocità minima oppure a mano.
- Facciamo riposare mezz’ora, poi arrotondiamo e mettiamo nel pirottino.
- Facciamo lievitare in forno con lucetta accesa (3 ore e mezza ca.,) oppure a temperatura ambiente o anche una parte in frigo, controllando sempre che la cupola esca dal bordo nel caso del pirottino oppure quando più o meno sarà triplicato e vedremo in superficie delle bolle, quasi in controluce. Non aspettate che le bolle diventano enormi.
- Inforniamo a 170°, max 175°, ventilato per una cinquantina di minuti, statico un’oretta. Se avete il termometro 90/92°.
- Si conserva morbido per un paio di giorni. Volendo lo congeliamo e lo tiriamo fuori dal freezer una mezza giornata prima.
Alternative e varianti della ricetta
Il ripieno può essere variato, ci possiamo spingere sino a 300 g (mi raccomando non diminuite il lievito!) Possiamo variare le proporzioni tra gli ingredienti. Io ho messo più pomodori secchi perché erano fatti in casa (ho aggiunto anche un paio di cucchiai dell’olio in cui erano conservati).
Per le olive ho usato le taggiasche sott’olio, ma potremo utilizzare anche quelle di Gaeta condite. Sempre meglio le sott’olio.
Le acciughe, se vi piacciono, potrete tranquillamente aumentarle.
Vanno bene anche carciofini sott’olio, giardiniera sott’olio (sgocciolate un poco prima di utilizzarli).
Oppure salumi e formaggi.
Guarda anche