Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Biscottini
Semplici biscottini secchi che si preparano velocemente: si prestano ad essere inzuppati nel latte, nel tè, o se si lasciano biscottare in forno anche nel vino!
Ingredienti per ca. 2 teglie:
- 500 g di farina 00
- 3 uova piccole
- 200 g di zucchero
- 140/150 g latte
- 100 g olio vegetale
- 1 bustina di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- buccia di limone grattugiata
- vaniglia
Con il frullino montiamo le uova intere con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, in una ciotola, setacciamo la farina con il lievito ed il bicarbonato. Iniziamo ad aggiungerla a cucchiaiate al composto di uova, facendola scendere da un setaccino. A metà farina, alterniamo aggiungendo il latte, sempre a cucchiai. Uniamo poi la buccia grattugiata di uno o due limoni.
Infine, gradatamente, continuando a mescolare, anche l’olio.
Aiutandoci con due cucchiai, formiamo, su carta forno, dei dischetti o dei filoncini che spolvereremo di zucchero semolato.
Inforniamo a 170°/180° per una ventina di minuti. Se formiamo i biscotti a filoncini, togliamo la teglia dal forno qualche minuto prima e tagliamoli a fette. Poi li ripasseremo in forno per terminare la cottura. Se li vogliamo un po’ croccanti basta lasciarli asciugare abbassando la temperatura a 150° fino a quando risulteranno leggermente dorati.
Questi biscotti, tipici di molte regioni, nascono con l’ammoniaca al posto del lievito. Una volta, tanto tempo fa, si usava andare in farmacia a comprare la “dose” per un kg di biscottini. Poiché, alcune persone non la preferiscono l’ho sostituita.
Chi volesse utilizzarla in alternativa al lievito per dolci e al mezzo cucchiaino di bicarbonato dovrà sciogliere 15 g. di ammoniaca direttamente nel latte intiepidito, che poi andrà unito al composto di uova, zucchero e farina.
Io ho assaggiato tutte e due le versioni. Mi sono piaciute entrambe. Con l’ammoniaca lievitano un poco in più, ma con il lievito si mantengono morbidi più a lungo.
A me e mia figlia Eugenia, amanti dei dolci secchi, piacciono moltissimo senza inzuppare. Ad Alessia invece piacciono spalmati di Nutella!