Dolci Ricette

Biscocrema, Videoricetta.

Biscocrema Pan di Stelle, un guscio di pasta frolla al cacao e nocciola racchiude la crema di una nota marca dell’industria dolciaria: ingredienti, consigli, decorazioni e tanto divertimento.

Sulla scia dei Nutella Biscuits, nella mia versione casalinga denominati Biscottella, ho pensato di replicare i Biscocrema Pan di Stelle del Mulino Bianco, senza nessuna pretesa di provare a competere con un colosso, ma solo per il gusto di divertirmi a pasticciare. Devo ammettere che i Biscocrema sono stati più difficili da realizzare rispetto ai Nutella. In quest’ultimi, la presenza dello zucchero di canna nella frolla unita all’assenza di uova mi ha permesso di realizzare subito il guscio supercroccante, grazie anche alla mia idea di cuocere il biscotto sullo stampo capovolto.

Nel caso dei Biscocrema si tratta, invece, di una “comune” frolla al cioccolato e cacao, quindi, nella versione casalinga ha il difetto, come tutte le frolle, di ammorbidirsi e perdere friabilità abbastanza in fretta.

Perciò, dopo qualche prova, ho pensato di aggiungere le nocciole che danno croccantezza e gusto al biscotto. Per la copertura di cioccolato, invece, mi sono ricordata dei miei cupcake cioccolato e meringa. Li  avevo bagnati nel cioccolato fuso in cui avevo aggiunto un cucchiaio di olio di semi  per rendere più lucido e sottile il rivestimento esterno. Per cui ho fatto allo stesso modo, spatolando il cioccolato su carta forno e ritagliando il dischetto non appena ha iniziato ad asciugare, cioè quando, toccando la superficie con un dito, non si appiccica più.

In ogni caso, il mio consiglio è di realizzare un biscotto di sola frolla, ricoprendo il guscio con un dischetto sottile di pasta  e decorandolo con cioccolato fuso.

Ingredienti (per una quarantina di biscotti):

  • 100 g di nocciole sbucciate e tostate leggermente tritate fini con 90 g di zucchero a velo e un pizzico di sale;
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 50 g di burro
  • 20 g di latte

Per farcire

  • crema pan di stelle

Per la copertura di cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente fuso
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • eventualmente cioccolato bianco

Cuocere a 170°  per 6/7 minuti, regolandovi con il vostro forno. Fate raffreddare prima di toglierli dallo stampo.

Io ho utilizzato per ritagliare i biscotti un tagliapasta da 3 cm per la base e sia da 3 che da 4 cm per il dischetto superiore di cioccolato o di pasta.

Alcuni li ho farciti anche con cioccolato gianduia e cioccolato bianco fuso. In alternativa vanno bene anche panna, crema pasticcera, marmellata. Sono buoni pure come semplici frollini.