La ricetta degli arancini come li preparo io: riproduzione di una specialità che in versione originale si può mangiare solo nel luogo d’origine. Ingredienti e modalità di preparazione.
Arancino o arancina? Credo che per i non siciliani la questione sia poco essenziale: ci piacciono entrambi, che siano rotondi o conici, bianchi o rossi, con il riso bollito o con il risotto! D’altronde la cucina siciliana è così straordinaria, ricca, varia ed opulenta che è difficile trovare qualcosa che non piace. Io l’adoro!
La ricetta di oggi è per me un ottimo compromesso: la cottura del riso in acqua fredda permette di “velocizzare” una ricetta già piuttosto lunga negli altri passaggi. Il ripieno in un’oretta è pronto. Ho scelto di non fare un ragù con una lunga cottura, altrimenti, secondo me, il trito di carne macinata viene troppo “sfruttato” e perde di sapore.
Se qualche volta ne ho voglia, preparo un sugo di carne, non macinata, e faccio cuocere per qualche ora. Poi, proprio come ho fatto nel video, aggiungo al macinato un paio di mestoli di questo sugo e faccio cuocere. Sicuramente così sarà più saporito.
Ingredienti per 10 /15 arancini
- 500 g di riso*
- 1 lt e 100 di acqua
- 40 g di burro
- 10 g di sale
- 1 bustina di zafferano se bianchi
- 1 mestolo di sugo se rossi
*In genere è consigliato il riso originario, oppure metà originario e metà Roma. Io, in mancanza, ho usato il carnaroli.
Ripieno
- 250 g di macinato misto
- vitello e maiale
- 80 g di piselli
- qualche cucchiaio di vino bianco
- due cucchiai di verdure per soffritto
- olio evo
- sale
- facoltativa foglia di alloro e chiodo di garofano in polvere
- 1/2 mestoli di sugo di pomodoro
- cucinato a parte
- 100 g di caciocavallo o scamorza.
Per il sugo
- 400 g passata di pomodoro
- carota,cipolla,sedano,
- olio evo, sale, acqua.
Pastella
- 200 g di farina 00
- 370 g ca di acqua
- sale
Deve essere molto fluida. Dopodiché passiamo gli arancini nel pane grattugiato.
Nel riso dopo cotto è possibile aggiungere abbondante parmigiano grattugiato sia nella versione rossa che bianca. E’ possibile aggiungerlo anche nel ripieno.

Cottura in abbondante olio di arachide a 170° fino a doratura, almeno cinque sei minuti, dipende dalla grandezza.
Guarda anche