Il budino è un dolce al cucchiaio tradizionale italiano, una preparazione di base semplice e veloce di pasticceria. Ecco 10 idee ricette per prepararne uno che possa stupire i tuoi ospiti!

Cos’è il budino?

Il budino viene consumato come merenda oppure alla fine di un pasto come dessert e può essere di vari gusti (cioccolato, vaniglia, caramello, fragola, nocciola, pistacchio…). Spesso viene guarnito con panna montata e frutta fresca.

La ricetta del budino sta alla base di molte altre preparazioni di pasticceria come il creme caramel, il flan, il bavarese, la crema catalana, il bonet piemontese, la panna cotta.

La preparazione in due fasi

Il budino si prepara in due fasi: si parte da un componente liquido, solitamente il latte, che viene zuccherato e aromatizzato con l’ingrediente che si preferisce (frutta, cioccolato, vaniglia, liquore etc..), successivamente si aggiunge un legante, qualche cosa che riesca ad addensare il composto liquido.

Gli addensanti possono essere diversi: fecola di patate per esempio, oppure farina di grano, di riso, semolinogelatina alimentare come la colla di pesce o la carragenina (una gelatina derivante da alcune alghe irlandesi). 

La parte liquida e quella solida vengono amalgamate e cotte insieme, poi il budino viene fatto raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di essere servito.

Esistono stampi appositi per versare il composto e creare dei budini a forma di fiore, di cuore, di albero di natale e così via, oppure si può utilizzare un bicchiere. 

Una volta pronto il budino ha una consistenza semimolle, cremosa e gelatinosa.

10 idee ricette per il budino

Oggi i budini, in un periodo in cui la fusione e la sperimentazione governa il mondo dei dolci, hanno un fascino un po’ retrò, ma per contro sono dei sempreverdi e non passeranno mai di moda, anche perché sono davvero molto facili da preparare…e anche loro, come tanti altri dolci al cucchiaio, sono capaci di vestirsi a festa se l’occasione lo richiede!

Le basi per budino sono molto semplici e le possibilità sono infinite. Latte, zucchero, panna, uova, farina e burro sono alcuni degli ingredienti che troverai nella maggior parte dei budini, ma se il tempo a disposizione è poco, oppure vuoi portare in tavola un dessert da urlo in appena cinque minuti, ci sono molte ricette budino già pronte e che richiederanno solo l’aggiunta di un po’ di latte o di panna prima di poter essere gustate.

1.Budino brasiliano

Per preparare questo goloso budino, che porta con sé tutti i sapori esotici del Brasile, basterà frullare una banana con 250 millilitri di latte, 250 millilitri di panna e il succo di mezzo lime, poi versare questo frullato in un pentolino in cui avrai messo il preparato per pannacotta senza glutine 95 grammi.

Mescola bene per evitare che si formino grumi, poi porta ad ebollizione il tutto e fai cuocere per 2 minuti. Versa quindi in uno stampo da budino, o in più stampini, e fai raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Prima di servirlo, capovolgilo e decoralo con scorzette di lime.

2.Budino Malaga

Versa il contenuto di una busta di budino zuccherato alla vaniglia senza glutine 65 grammi in una casseruola. Aggiungi poco alla volta 250 millilitri di latte, mezza fialetta di aroma al rum senza glutine 4 millilitri e 50 grammi di uvetta, poi mescola bene il tutto per evitare che si formino grumi e fai cuocere per tre minuti.

Versa il budino in quattro stampini, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente per 4-5 ore o in frigorifero per 2 ore. Decora a piacere con panna e qualche uvetta.

3.Budino in succo d’arancia

Questo budino classico, o al cioccolato, naviga letteralmente in una deliziosa salsa al succo d’arancia.

Per iniziare, mescola una busta di budino senza glutine da 96 grammi con 100 grammi di zucchero, poi aggiungi piano piano 350 millilitri di latte, 150 millilitri di succo d’arancia e la buccia grattuggiata di un’arancia.

Cuoci secondo le istruzioni riportate sulla confezione, poi versa il budino in 6 stampini, o 6 bicchieri, bagnati con il succo d’arancia e lascia raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo prepara la salsa: cuoci 100 grammi di zucchero in una padella antiaderente, poi quando sarà bianco chiaro, versa 150 millilitri di succo d’arancia e la buccia grattuggiata di un’arancia.

Rovescia quindi i budini su 6 piattini da portata e ricoprili con la salsa all’arancia.

4.Budino alla liquirizia

Un sapore unico e che, in poco tempo, ci porta in Calabria, dove la liquirizia, insieme agli agrumi e al peperoncino, è una delle regine indiscusse delle preparazioni dolci e salate.

Prendi una confezione di Fiori di Liquirizia senza glutine da 110 grammi, poi versa il caramello (lo troverai già incluso) sul fondo di uno stampo da mezzo litro o in 4 stampini monodose.

Versa il preparato per budino in una casseruola, poi aggiungi poco alla volta 500 millilitri di latte e lascia bollire a fuoco lento per 3 minuti.

Dopo averlo tolto dal fuoco, versa il budino nello stampo, o negli stampini, e lascialo indurire in frigorifero per almeno 2 ore.

Capovolgi il dessert su un piatto, o su 4 piattini, poi portalo in tavola.

5.Budino bicolore

Semplice, ma scenografico: il budino bicolore è l’ideale per chiudere un pranzo, o una cena, e lasciare a bocca aperta tutti!

Versa una busta di preparato per budino al cioccolato in una casseruola, poi aggiungi 3 cucchiai di zucchero, mezzo litro di latte e mescola bene per evitare la formazione di grumi. Fai bollire per 3 minuti, continuando a mescolare, poi versa il budino in uno stampo da un litro inumidito con acqua fredda e lascialo raffreddare.

Segui lo stesso procedimento per preparare la crema per il budino alla vaniglia con il preparato per budino alla vaniglia, poi aggiungi (se ti piacciono) 4 o 5 scorzette di limone.

Versa il budino alla vaniglia sopra quello al cioccolato e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Decora, a piacere, con ciliegie candite.

6.Budino in cono

Un modo alternativo di servire il budino, che di sicuro catturerà non solo l’interesse dei bambini, ma anche degli adulti. Questo budino in cono, se ti piace, può anche essere gustato come “merenda in solitaria” a bordo piscina.

Versa il contenuto di una busta di budino Gianduia senza glutine 96 grammi e 3 cucchiai di zucchero in una casseruola, poi aggiungi mezzo litro di latte, stempera bene e fai bollire per 3 minuti.

Travasa il budino in una vaschetta, poi fallo rassodare in frigorifero per 2 ore. Servilo quindi in un cono gelato con sopra un ciuffo di panna e, se ti piacciono, delle codette di cioccolato.

7.Budino caffè e cioccolato

Un budino dal gusto più classico, ma intramontabile, perfetto per concludere una cena elegante tra adulti nelle calde sere d’estate.

Per preparare questo budino, versa il contenuto di una busta di budino vaniglia senza glutine da 70 grammi e 2 cucchiai di zucchero in una casseruola, poi aggiungi poco alla volta 250 millilitri di panna liquida, 250 millilitri di latte e 70 grammi di cioccolato fondente in scaglie.

Fai bollire per 3 minuti, mescolando in continuazione, dopodiché aggiungi 2 tazzine di caffè amaro. Versa nello stampo inumidito con acqua e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore e portalo in tavola solo al momento di servirlo.

8.Budino al cioccolato con biscotti integrali e frutta

Una merenda di rinforzo, adatta sia per i più grandi sia per i più piccoli, ottima per concludere un pomeriggio trascorso in piscina o a fare attività all’aperto.

Per cominciare, prendi una confezione per preparato al budino cioccolato senza glutine da 96 grammi e una confezione di miscela integrale per biscotti e torte, poi prepara il budino e i biscotti come da istruzioni.

Sbriciola poi 100 grammi di biscotti integrali, poi mettili in 4 bicchieri e bagnali con un po’ di rum (attenzione: se è per i bambini, sostituisci il rum con un po’ di sciroppo o una bagna di acqua e zucchero), dopodiché pulisci un’arancia, tagliala a spicchi, e affetta una banana.

Distribuisci la frutta nei bicchieri, poi ricoprila con il budino ancora tiepido e metti il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Servi il budino con panna montata e cacao.

9.Budino all’uva

Chi l’ha detto che il budino all’uva va bene solo in autunno? Con la sua consistenza, e il suo profumo, diventa anche un dolce perfetto per una merenda all’insegna della leggerezza.

La preparazione è un po’ più lunga e richiede qualche piccolo accorgimento supplementare, ma il risultato sarà valsa ogni goccia di sudore.

Scegli la tua uva preferita, poi sgranala e, dopo averli lavati sotto l’acqua, metti gli acini in una casseruola e sbollentali per qualche minuto. Scola gli acini, poi versali in uno schiacciapatate per estrarre il succo. Filtra poi il succo ottenuto: ecco il tuo mosto d’uva fatto in casa!

Per la seguente ricetta ti servirà circa un litro di mosto d’uva. Versa l’amido di mais (dovrai calcolare un cucchiaio di amido di mais per ogni cucchiaio di mosto), poi aggiungi un po’ di vanillina e qualche cucchiaino di zucchero semolato a piacere. Aggiungi il mosto e mescola con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.

Fai bollire per 3 minuti, poi versa la crema in uno stampo da budino, lascia raffreddare e riponi in frigo. Mentre il budino all’uva rassoda, tosta delle scaglie di mandorle in una padella antiaderente.

Quando il budino sarà rappreso, rovescialo su un piatto di portata, poi decoralo con le scaglie di mandorle tostate.

10.Budino goloso agli amaretti

Chiudiamo in bellezza con un classico, che sarà amato dai bambini: il budino goloso agli amaretti!

Versa il contenuto di una busta di preparato per budino all’amaretto senza glutine da 96 grammi con 3 cucchiai di zucchero in una casseruola. Aggiungi poco alla volta mezzo litro di latte e, dopo averlo stemperato bene, fai bollire il budino per 3 minuti.

Metti gli amaretti in 4 bicchieri e versaci sopra uno strato di budino. Procedi alternando i vari strati fino ad esaurire il budino. Conserva i 4 bicchieri in frigorifero fino al momento di servire.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi ben 10 idee per arricchire di gusto e colore il vostro budino, ma ce ne sono ancora tante altre possibili varianti e vi invito a sperimentarle, specialmente scegliendo prodotti stagionali. Ecco qualche altro spunto:

  • Al cioccolato: fondente, al latte o bianco, questo budino cremoso e decadente è perfetto per i golosi.
  • Alla vaniglia: il classico budino alla vaniglia è facile da preparare e piace a tutti. Provalo con una spruzzata di cannella o di caramello per un tocco in più.
  • Al caramello salato: un dessert di tendenza, il budino al caramello salato combina il dolce del caramello con il sapore salato per una deliziosa sorpresa.
  • Alla banana: è una scelta classica e deliziosa. Aggiungi un po’ di noci o di scaglie di cioccolato per un tocco in più.
  • Al cocco: è fresco e leggero, perfetto per l’estate. Provalo con un po’ di frutta fresca come mango o ananas per una combinazione tropicale.
  • Aal limone: è rinfrescante e leggermente acido. Prova a servirlo con una spruzzata di panna montata o di frutti di bosco freschi.
  • Al caffè: è un dessert perfetto per gli amanti del caffè. Aggiungi una spruzzata di panna montata al caffè per un tocco in più.
  • Al pistacchio: è cremoso e delizioso, perfetto per gli amanti dei sapori di nocciola. Provalo con una spruzzata di cioccolato fondente per un tocco in più.
  • Alla ricotta: è una scelta più leggera rispetto ad altri budini, ma altrettanto delizioso. Provalo con una spruzzata di cannella o di scaglie di cioccolato per un tocco in più.
  • Al frutto della passione: ha un sapore unico e sorprendente. Servilo con un po’ di frutta fresca come mango o kiwi per un tocco in più.

Guarda anche